Ginecomastia

La ginecomastia è dovuta ad un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell'uomo.

Spesso perciò gli inestetici rigonfiamenti nel torace maschile non sono solo determinati dal grasso, dall'eccesso localizzato di adipe, ma dall'anomala accentuazione della ghiandola mammaria. Le cause sono diverse: invecchiamento, disturbi ormonali o cromosomici, sovrappeso, obesità (pseudo-ginecomastia).

Il conseguente rigonfiamento del torace è un problema di grande entità psicologica ed eliminarlo significa non solo riguadagnare un'immagine virile, ma anche tornare a vivere serenamente nel proprio corpo più sicuri di sé. L'eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria (a meno che non sia causato dall'assunzione di particolari farmaci, come i gastroprotettori, o quelli prescritti nelle cure ormonali antitumorali) può essere risolto solo chirurgicamente.


La ginecomastia può essere anche “falsa” (pseudo-ginecomastia), ovvero caratterizzata da un semplice accumulo adiposo localizzato.

L'obiettivo della correzione chirurgica è appianare e rendere tonico il torace, mediante l'asportazione della ghiandola mammaria e l'aspirazione dell'eccesso adiposo localizzato.


Perché operarsi

•    anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell'uomo
•    accumulo adiposo sui pettorali
•    parvenza femminile dei pettorali.


L'intervento di Ginecomastia ha una durata molto contenuta, circa 45-90 minuti, in day hospital. Permanenza in clinica privata per almeno mezza giornata.
Un tempo, a causa della scarsa esperienza nel campo della “chirurgia estetica dell’uomo”, per ridurre la ghiandola mammaria maschile si utilizzavano le stesse tecniche adottate per la donna, praticando cicatrici evidenti sul torace. Oggi le tecniche più innovative prevedono una realtà in sempre maggiore espansione e che rispetti l’identità del corpo maschile, lasciando incisioni più discrete e risultati più naturali.

Nel trattamento della Ginecomastia, ci si avvale perciò della moderna tecnica di cicatrice “periareolare”. La componente grassa della mammella maschile viene inizialmente ridotta praticando una semplice Liposuzione del petto. L’eccesso ghiandolare che rimane viene quindi rimosso praticando una piccola incisione nascosta sul bordo inferiore dell’areola mammaria, qualora necessario (le incisioni sono praticate attorno all’areola per limitare le cicatrici e nasconderle sul bordo del capezzolo).

 

Post-operatorio

Dopo l'intervento, si indossa la guaina compressiva per Ginecomastia per 3-4 settimane (a seconda dell'estensione dell'intervento). In pochi giorni, con la guaina addosso, potrai riprendere qualunque attività. Dopo 3 settimane, potrai riprendere una moderata attività sportiva. Il gonfiore scompare quasi del tutto ed il risultato si assesta dopo 4-6 settimane. A questo punto, è indicato iniziare a massaggiare la parte operata, per ammorbidire i tessuti e rendere perfetto e naturale il risultato estetico. Dopo la correzione della Ginecomastia, il torace risulterà più tornito e virile, e potrai ritrovare disinvoltura nelle attività quotidiane e sportive, affrontando con naturalezza le relazioni con gli altri.