Chirurgia dell’addome

INTERVENTO PER EVENTRAZIONE ADDOMINALE

Le grandi ernie della parete dell’addome (o laparoceli) si verificano per lo più in pazienti che abbiano in passato già subìto interventi di chirurgia addominale.
In questi casi il chirurgo plastico provvederà alla riduzione dell’eventrazione, alla ricostruzione della parete addominale, generalmente con uso di materiali protesici e cioè reti di contenzione di materiale riassorbibile (dexon mesh) o non riassorbibile (prolene mesh).


In questo tipo di interventi, soprattutto se il laparocele è di grandi dimensioni, deve essere sempre ben valutata preoperatoriamente la funzione polmonare per mezzo di prove di funzionalità respiratoria (pfr) e, nel post intervento dovranno essere adottate tutte le procedure volte a ridurre il rischio di insufficienza ventilatoria acuta, provocata dal rientro in cavità addominale dei visceri erniati, che si creeranno un nuovo spazio a scapito di quello toracico, per innalzamento del muscolo diaframma. Una accurata selezione di questi pazienti permetterà di scartare, a meno di situazioni particolarmente urgenti, i soggetti con indice di massa corporea elevato (maggiore di 32) nei quali il rischio perioperatorio anestesiologico sarebbe troppo alto.

Spesso può essere presente anche una eccedenza cutaneo-adiposa che può essere asportata con una cosiddetta dermolipectomia addominale o addominoplastica; la cicatrice residua è solitamente trasversa nella parte inferiore dell'addome ed estesa da una cresta iliaca all'altra; una piccola cicatrice intorno all'ombelico può essere necessaria se l'ombelico stesso deve essere spostato dalla sua sede.

A fine intervento sono posizionati due drenaggi in aspirazione e viene messa una pancera elastica che dovrà essere portata possibilmente per tre-quattro settimane. Come sempre consigliato in questa chirurgia, soprattutto in pazienti ex obesi o ancora un pò sovrappeso, va fatta una terapia antitrombotica con eparina calcica o con presso-presidi alle gambe fino alla ripresa di una normale attività motoria.