Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Protesi per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Mommy makeover: Chirurgia Plastica Post-parto

immagine3Il Mommy makeover (detto anche Mummy makeover) consiste in alcuni interventi e trattamenti estetici grazie ai quali è possibile eliminare i segni o gli inestetismi di una gravidanza nel giro di qualche giorno o di qualche settimana e tornare presto in forma.

Gli interventi più comuni riguardano i seni e l’addome, ma è possibile includere altre parti del corpo e gli altri trattamenti estetici e plastici.

A volte, gli interventi chirurgici possono essere eseguiti contemporaneamente per ridurre i tempi di recupero, ma possono essere eseguiti separatamente con un periodo di recupero in mezzo per assecondare le esigenze della mamma.

Chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella

chirurgia plastica ricostruttiva della mammellaA seguito di chirurgia demolitiva mammaria per tumori, il chirurgo plastico può intervenire per ricostruire la mammella asportata dal chirurgo generale senologo; le possibilità di ricostruzione sono varie, dalla ricostruzione con protesi, lembi piu protesi o solo utilizzo di tessuti della paziente stessa (cute e grasso dell’addome); la chirurgia di prima scelta resta comunque, salvo controindicazioni specifiche, quella protesica.

Le modalità di ricostruzione sono sostanzialmente tre: ricostruzione tardiva: in presenza di mastectomia già precedentemente eseguita, si inizia l’iter ricostruttivo con impianto di espansore mammario (un palloncino sottocutaneo che dilaterà progressivamente la pelle) che, dopo un periodo di espansioni, generalmente settimanali, sarà successivamente sostituito da una protesi definitiva.

Tumori cutanei

INFORMAZIONI GENERALI SUL MELANOMA

Il melanoma è una neoplasia maligna, la cui sede più frequente di localizzazione è la cute. L’incidenza e la mortalità di questo tumore sono in aumento in tutto il mondo.

La diagnosi di melanoma è essenzialmente clinica; l’utilizzo di un semplice apparecchio, il dermatoscopio, permette di eseguire uno screening delle lesioni pigmentate della cute e quindi di prevenire l’insorgenza del melanoma.

Chirurgia dell’addome

INTERVENTO PER EVENTRAZIONE ADDOMINALE

Le grandi ernie della parete dell’addome (o laparoceli) si verificano per lo più in pazienti che abbiano in passato già subìto interventi di chirurgia addominale.
In questi casi il chirurgo plastico provvederà alla riduzione dell’eventrazione, alla ricostruzione della parete addominale, generalmente con uso di materiali protesici e cioè reti di contenzione di materiale riassorbibile (dexon mesh) o non riassorbibile (prolene mesh).

Chirurgia dell'obesità

Il ruolo del Chirurgo Plastico nel trattamento del paziente obeso è quello di correggere chirurgicamente gli inestetismi conseguenti al dimagrimento e cioè l’asportazione di eccessi cutanei-adiposi a livello di addome, cosce, braccia, tronco…
Lo scopo è quello di ottenere vantaggi funzionali, estetici e psicologici in modo da migliorare la qualità di vita del paziente.

Chirurgia del volto

CHIRURGIA DEL NASO

DEFORMITA' DEL NASO ACQUISITE

chirurgia plastica estetica del nasoLa Rinoplastica è l’intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto, per correggere i difetti estetici del naso, in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia e rispettando pienamente le proporzioni del viso.
Nella concezione dei chirurghi plastici la Rinoplastica è infatti l’intervento principe dell’approccio alla Profiloplastica, alla ricerca della migliore armonia dei profili del tuo volto.

Chirurgia della mano

CORREZIONE DI SINDATTILIA E POLIDATTILIA

La sindattilia, è la fusione congenita di due o più dita;  può interessare solo la cute e tessuti molli ma anche le ossa. L'intervento correttivo consiste nella separazione dei raggi fusi insieme per mezzo di incisioni a linea spezzata e, spesso con l'utilizzo di innesti cutanei prelevati dalle regioni inguinali. Se l'intervento viene eseguito in età pediatrica richiede una breve anestesia generale.

Grandi ricostruzioni post-oncologiche

Lo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva può essere chiamato ad intervenire a seguito di grandi demolizioni per neoplasie che possono interessare cute, sottocute, muscoli o strutture ossee dei vari distretti corporei.

In base al tipo di asportazione del tumore, della zona, e delle strutture coinvolte il chirurgo plastico ha varie possibilità ricostruttive, che possono essere lembi locali sia cutanei che miocutanei (pelle più muscolo) che lembi a distanza.

Malformazioni dei genitali

Ipospadia

E' una malformazione congenita caratterizzata da una dislocazione del meato uretrale nell'uomo. Lo sbocco dell'uretra può trovarsi dal glande (ipospadia balanica) alla radice del pene (ipospadia peno-scrotale), a seconda della gravità della malformazione; può arrivare, nelle forme più gravi (perineali) a provocare un'ambiguità genitale e quindi una difficile attribuzione del sesso.