Malformazioni dei genitali

Ipospadia

E' una malformazione congenita caratterizzata da una dislocazione del meato uretrale nell'uomo. Lo sbocco dell'uretra può trovarsi dal glande (ipospadia balanica) alla radice del pene (ipospadia peno-scrotale), a seconda della gravità della malformazione; può arrivare, nelle forme più gravi (perineali) a provocare un'ambiguità genitale e quindi una difficile attribuzione del sesso. 

Nell'ipospadia è quasi sempre presente un eccesso di pelle prepuziale dorsale (superiore) ed una incompleta presenza del prepuzio sotto al glande. La terapia è chirurgica, e consiste nel riposizionamento del meato in posizione normale, mediante una ricostruzione del tratto mancante di uretra.

La ricostruzione avviene con lembi di vicinanza che, opportunamente modellati e tubulizzati consentiranno di ripristinare un normale deflusso dell'urina dalla punta del glande. Nell'ipospadia può spesso associarsi un quadro di incurvamento del pene chiamato "recurvatum" che deve essere corretto in concomitanza della ricostruzione uretrale. Al fine di evitare ripercussioni psicologiche sul bambino, l'intervento per ipospadia deve essere eseguito possibilmente prima dell'età scolare, con ulteriore anticipo sui tempi (a 2 anni circa) in caso di importante recurvatum. Si tratta di una chirurgia molto delicata, che se non correttamente eseguita, nel rispetto di tutte le ferree regole della chirurgia plastica, può portare facilmente a complicanze quali fistole o stenosi uretrali, recidiva del recurvatum, o deiscenze delle suture per necrosi dei tessuti.

Fimosi

E' una anomalia del prepuzio caratterizzata dall'impossibilità a scoprire completamente il glande a causa di un eccessivo restringimento del prepuzio stesso che spesso può presentare tenaci aderenze con il solco balano-prepuziale. Generalmente è congenita ma può essere anche acquisita (esiti infezioni, diabete); è solitamente fisiologica e quindi da non trattare entro i due-tre anni di età, perchè quasi sempre si risolve spontaneamente con (delicate) manovre di progressiva apertura; se persiste oltre, deve essere trattata chirurgicamente con un intervento chiamato plastica prepuziale di slittamento. L'intervento, che non è una circoncisione, consiste nell'apertura del prepuzio, che verrà solo appena scorciato, ma manterrà la possibilità di ricoprire il glande. Data l'età dei pazienti deve essere eseguito con una breve anestesia generale e può essere fatto in day hospital, senza nemmeno pernottare in ospedale.