La Lipolisi chimica è un trattamento medico che utilizza come principio attivo Acqualix® o soluzione di Motolese (soluzione microgelatinosa per intralipoterapia).
Aqualyx e’ una complessa soluzione iniettabile microgelatinosa costituita da un sistema di rilascio controllato da parte di polimeri saccaridici riassorbibili contenenti micro quantità di sostanze detergenti a breve emivita.
Aqualyx® deve essere iniettato da medici esperti e specificamente formati nel protocollo denominato intralipoterapia®.
Aqualyx®, prima del suo utilizzo, viene preparato secondo una precisa modalità e senza diluizioni o aggiunta di altre sostanze funzionali.
Aqualyx® utilizzato correttamente è altamente sicuro ed è in grado di amplificare e modulare gli effetti sui tessuti adiposi degli ultrasuoni esterni programmati su frequenze apposite in relazione allo spessore del tessuto da trattare.
• 18.500 fiale di Aqualyx vendute nel primo mese di commercializzazione in Italia nel 2009.
• Nei primi 4 mesi di commercializzazione sono state calcolate circa 20.000 procedure di intralipoterapia e adipocitolisi cavitazionale solo in Italia.
• A tutt'oggi non sono stati segnalati cosidetti "non responders".
• In via di elaborazione il primo studio clinico multicentrico internazionale condotto su 480 pazienti.
• 1.200 medici circa abilitati all'intralipoterapia ed all'utilizzo di Aqualyx in Italia.
La letteratura scientifica internazionale nel corso degli anni, analizzando i risultati ottenuti con tale metodica e considerando la natura multifattoriale della cellulite e delle adiposità localizzate, ha sviluppato nuove soluzioni e sperimentato innovativi principi attivi.
L’evoluzione della tecnica “Lipodissolve”, oggi, permette non solo di ridurre il volume delle adiposità localizzate, ma di risultare efficace nel trattamento della ritenzione idrica, della insufficienza venolinfatica e della lassità cutanea.
La tecnica dei medici estetici prevede che i principi attivi vengano iniettati con sottilissimi aghi, non solo nelle aree di accumulo adiposo, ma in tutti i distretti interessati da ritenzione idrica o lassità cutanea, determinando una riduzione di volume degli adipociti (le cellule del tessuto grasso), con conseguente progressiva eliminazione dell’adiposità localizzata, un miglioramento del microcircolo vascolare con riduzione della componente acquosa extracellulare, ed un incremento della vitalità cellulare dermo-epidermica (aumento dell’elasticità e del tono cutaneo).
La metodica prevede delle semplici iniezioni direttamente nel tessuto sottocutaneo, che stimolano la fuoriuscita del grasso dalle cellule adipose e il suo smaltimento, dall’interno, per vie naturali, affinando così il profilo di addome, braccia, glutei e cosce. Inoltre la costante e attenta ricerca di principi attivi naturali, sempre più sicuri e non invasivi, permette di estendere oggi il trattamento anche in quei soggetti per i quali la tecnica classica rappresentava una controindicazione.
La metodica Lipodissolve costituisce sicuramente una valida alternativa alla Liposcultura, se sei alla ricerca di trattamenti non invasivi per il modellamento corporeo, non potendo certamente rimpiazzare, in alcuni casi, le tecniche chirurgiche maggiori, ma rappresentando un ruolo di complemento importante soprattutto nel trattamento della cellulite (e, in particolare, dell’aspetto a buccia d’arancia della cute), della ritenzione idrica e della lassità cutanea.
Per quali tipi di adiposità localizzata è indicata?
La metodica Lipodissolve si dimostra particolarmente efficace nella correzione di adiposità localizzata e di cellulite interessante l’addome, le braccia, l’interno delle cosce, le coulotte de cheval, i fianchi, e le ginocchia.
Ricordiamo che la tecnica Lipodissolve non può essere considerata sostitutiva di strategie dietetiche ed esercizio fisico o di altre soluzioni terapeutiche medico-chirurgiche nel paziente grande obeso. Il trattamento è indicato per pazienti con depositi localizzati di grasso che non potrebbero essere ridotti con la dieta o l'esercizio fisico. In nessun caso, comunque, il trattamento porta a perdita di peso, ma aiuta a modificare il profilo corporeo. Nel corso di una seduta si riescono a trattare da 2 a 4 cuscinetti, in base all’entità dell’inestetismo. Ipotizzando una situazione tipo, in 4-5 sedute si possono eliminare definitivamente coulotte de cheval e accumuli sui fianchi. Dopo il trattamento si possono riprendere subito le normali attività.
La tecnica Lipodissolve elimina la cellulite e i cuscinetti di grasso al pari della Liposcultura, ma con un’azione più dolce, graduale e sicura.
Ecco i principali vantaggi:
• minore invasività
• assenza di infezioni
• riduzione uniforme del pannicolo adiposo
• assenza di cicatrici
• miglioramento della ritenzione idrica
• miglioramento dell’elasticità cutanea
• recupero veloce
• basso costo e minimo rischio