Ci sono delle parti del tuo corpo che guardandoti con occhio critico, come succede a molti, non ti soddisfano?
Ti sei accorta anche tu che ci sono regioni del corpo da dove, nonostante disciplina e sacrifici, i cuscinetti adiposi non se ne vogliono andare, né con diete, né con una attività fisica mirata? Forse avrai già provato a liberarti degli odiosi cuscinetti con un cambiamento del tuo regime alimentare, perdendo così peso, ma non dove avresti sperato…
• la cellulite è un disturbo della pelle che affligge più dell’85% delle donne
• la cellulite non è necessariamente il risultato di mancanza di esercizio o diete
• all’origine della cellulite, c’è un insieme di cause genetiche, ormonali e vascolari
• la crescita del grasso corporeo non è la spiegazione all’apparire della cellulite
• la cellulite può essere migliorata con una serie di trattamenti medici non dolorosi.
La cellulite è un disturbo che interessa l’ipoderma, un tessuto che si trova al di sotto del derma, di natura prevalentemente adiposa. È causata dalla degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo con conseguente alterazione delle sue più importanti funzioni metaboliche.
Fianchi, glutei e cosce rappresentano la localizzazione più diffusa della cellulite.
Tra le cause della cellulite si ricordano:
• Adipe in eccesso. Trattandosi di una patologia del pannicolo adiposo, anche in relazione alla predisposizione individuale, tanto più si è in sovrappeso tanto più possono insorgere fenomeni liposclerotici.
• Alimentazione scorretta. Quando il fegato è sovraffaticato non riesce a disintossicare l'organismo e le tossine tendono a depositarsi negli spazi intercellulari e favoriscono l'insorgere della patologia.
• Vita sedentaria. Ogni esercizio fisico aumenta la portata circolatoria per aumento della richiesta di ossigeno da parte dei muscoli, che bruciano energia tratta anche dalle cellule adipose.
• Stress. Lo stress altera le funzioni ipotalamiche che regolano l'equilibrio neurovegetativo, comprese le secrezioni ormonali, aumentando la ritenzione idrica, causando insonnia o irritabilità, aumento innaturale dell'appetito e diminuzione delle difese immunitarie.
• Igiene di vita. Fumare, bere troppo caffè o superalcolici, non rispettare i fisiologici turni di sonno, indossare indumenti che ostacolano la circolazione come collant, tacchi troppo alti o pantaloni stretti, assumere farmaci senza reale necessità e troppo spesso. Tutto questo può portare alla patologia in oggetto.
• Problemi ormonali. Disfunzioni o eccessiva sensibilità agli estrogeni anche con accumulo di liquidi interstiziali.
Disturbi circolatori, insufficiente attività degli emuntori fisiologici, problematiche ormonali, stress psico-emozionali, vita sedentaria, errori dietetici, abuso di farmaci, ecc. possono portare all'accumulo di tossine nel connettivo; ne consegue una modificazione della composizione e anche della struttura di questo tessuto e da qui la formazione della cosiddetta cellulite.