Biostimolazione

La Biostimolazione è una delle nuove tendenze emergenti nella moderna Medicina Estetica, quale alternativa e complemento alla chirurgia.
L’obiettivo dichiarato è lottare contro l’invecchiamento cutaneo, in maniera mininvasiva, prima che il danno ed il conseguente difetto estetico sia troppo grave ed avanzato.

La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione/riorganizzazione della struttura della pelle; la procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.
L’acido ialuronico gioca un ruolo importante nell’idratazione cutanea, donando alla pelle elasticità e tono.

Esso costituisce la materia fondamentale in cui sono immerse le fibre di collagene e l’elastina. Le molecole utilizzate sono biodegradabili e sono di origine non animale, sono quindi naturali, identiche a quelle normalmente presenti nella pelle. Tra i prodotti iniettabili disponibili è il più concentrato ed altamente purificato; la sua struttura molecolare è stata modificata in modo da ottimizzarne la viscoelasticità e la durata nel derma.

Il processo fisiologico di invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione di attività dei fibroblasti a livello del derma (cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico che sono i costituenti elementari ed essenziali della matrice extracellulare che con l’adeguato richiamo di acqua determinano il livello di turgore, compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei).

Le molecole di acido ialuronico utilizzate sono assolutamente naturali e bio-interattive, identiche cioè a quelle già presenti nei tessuti (chimicamente, non presentano pertanto legami intercatena che ne rallentano l’utilizzazione cellulare, caratteristica propria dei filler che devono prolungare il più a lungo possibile il riassorbimento, onde mantenere la sola capacità meccanica di sostanza inerte atta a riempire e sollevare le rughe), una volta infiltrate a livello dermico, consentono di ricreare un ambiente fisiologico ideale, per stimolare la funzionalità cellulare prevenendo l’invecchiamento dei tessuti.
Il trattamento a base di acido ialuronico è sicuro ed efficace, in grado di prolungare in modo naturale l’aspetto giovanile della pelle.

L’elevata concentrazione di acido ialuronico determina:
•    Idratazione. Un'azione immediata di richiamo di acqua nei tessuti (è l'effetto maggiormente visibile nei primi trattamenti con il risultato di distendere i tessuti).
•    Stimolazione dei fibroblasti nel numero e nell'attività di produzione di maggiori quantità di collagene (inutile aggiungerlo dall'esterno, meglio produrlo noi dall'interno), azione questa che richiede un tempo di circa 80 - 90 giorni necessari dalla prima infiltrazione per il raggiungimento delle adeguate concentrazioni attive.
•    Azione anti Radicali Liberi, prodotti dagli innumerevoli fattori inquinanti non ultimo dalle radiazioni solari.